venerdì 30 settembre 2016

Dove mangiare a Siena: tre locali da non perdere

Per la gioia dei suoi visitatori più golosi, Siena pullula di ristoranti, osterie, locande e wine bar.E proprio a causa di questo tripudio di offerta gastronomica, non sempre è semplice scegliere a quale locale affidare la propria cenetta. Se volete andare sul sicuro, troverete utile questa breve panoramica su alcuni dei posticini più gettonati e amati dai visitatori.

Antica Osteria da Divo - Un suggestivo ristorante dagli ambienti raffinati e curati nel dettaglio, dove vengono serviti ottimi piatti della tradizione toscana. L’edificio, di origine medievale, è stato ricavato all’interno di un complesso di grotte di tufo, il che ne fa la location perfetta per chi ama gustare il cibo immerso in un contesto scenografico particolare. Il menu include, tra le sue pietanze più succulente, degli ottimi pici con olive taggiasche, ragù di cinghiale e mandorle, una fra le fiorentine più buone della città e i tagliatini con gamberi e capesante, piatto speciale del locale - tutti da accompagnare rigorosamente ai vini consigliati di persona dal proprietario dell’Osteria.Dove: L’Antica Osteria da Divo è ubicata in via Franciosa 25-29, in una zona comoda per chi alloggia in un hotel a Siena centro (si trova infatti dietro la Basilica Caterinianadi San Domenico e vi si può arrivare con le linee bus 0S6, S30 e S33).

Ristorante San Domenico - Questo ristorante, che vanta una posizione strategica nel cuore di Siena, dà la possibilità di cenare godendo di una delle più belle vedute sulla città. In questa affascinante cornice, i clienti trovano un’accoglienza impareggiabile, in un’atmosfera ospitale e confortevole, che ben si sposa con la bontà del menù proposto. Tra i piatti forti del locale, si consiglia di provare l’antipasto di pecorini con diversa stagionatura, il tortino di pecorino con pere caramellate e i pici cacio e pepe.Dove:Il Ristorante San Domenico fa capolino vicino alla Basilica di San Domenico, all'ingresso del centro storico, in via Camporegio 17, raggiungibile con gli autobus S30 e S33.

Antica Salumeria Salvini - I migliori salumi e formaggi della zona hanno portato questo locale, appena al di fuori delle porte di Siena, in cima alle classifiche di TripAdvisor, scavalcando tutti i ristoranti, anche quelli di lusso, dei dintorni. Non si tratta di una semplice salumeria, ma di una vera gastronomia votata alla qualità degli ingredienti, rielaborati nei piatti più sfiziosi della tradizione culinaria toscana. Non sarà il ristorantino esclusivo adatto a ricreare l’atmosfera per una cenetta romantica, ma è di certo la soluzione ideale per chi vuole sperimentare le specialità locali in un ambiente caratteristico. Ideale per i gruppi di amici, che di certo troveranno di loro gradimento anche il fatto che le porzioni sono molto abbondanti e i prezzi inferiori agli standard della zona.Dove: L’Antica Salumeria Salvini si trova sulla Strada Statale 73, Ponente 46 ma può essere raggiunto anche con i mezzi pubblici(linee bus 116 o 122).

Dopo aver fatto scorte di cibo (o, meglio, prima!) non dimenticate di fare un salto in una delle numerose enoteche della città: questo articolo di Expedia vi racconta in breve le migliori, qualora vogliate andare a colpo sicuro.
Condividi:

Archivio CN