sabato 18 febbraio 2017

Vela, 13 regate da giugno a ottobre

Saranno tredici da giugno ad ottobre gli appuntamenti che vedranno protagoniste tra il Mare Tirreno e l'alto Adriatico, le imbarcazioni a vela d'epoca e classiche, signore del mare, costruite principalmente in legno tra la metà dell’Ottocento e il 1975. Il calendario delle regate nazionali 2017 è stato presentato dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca (Aive) in occasione del 35mo anniversario del sodalizio.

Armatori, velisti, giornalisti e appassionati di marineria storica hanno partecipato all'evento svoltosi nella Sala Oro della Società del Giardino di Milano, esclusivo Circolo fondato nel 1783 con sede presso Palazzo Spinola. Durante la serata, il Comandante del Gruppo Navi Scuola a Vela della Marina Militare ha illustrato la storia del glorioso yacht da competizione Corsaro II, varato nel 1961, adibito da sempre all'addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.

La stagione nel mar Tirreno aprirà il Trofeo Mariperman a La Spezia (8-11 giugno). Sempre a La Spezia, seguirà la Regata Sociale Aive (9-10 giugno). Dal 14 al 18 giugno, a Porto Santo Stefano, si svolgerà il 23mo Argentario Sailing Week. Dal 23 al 25 giugno, sarà la volta del "XV Grandi Vele a Gaeta". Il calendario prosegue con le "XIV Vele d'Epoca a Napoli" (28 giugno-2 luglio), "Vele d'Epoca a Porto Rotondo" (6-10 settembre), e il "XIII Raduno Vele Storiche Viareggio" (12-15 ottobre). Nel Mar Adriatico apre la serie di regate il "Porto Piccolo Classics" (10-11 giugno) a Sistiana (Trieste).

A seguire le "Vele d'Epoca a Venezia"(25-26 giugno), l' "International Hannibal Classic" (9-10 settembre) a Monfalcone–Portorose, il "Trofeo Arsenale di Venezia" (23-24 settembre), il "XX Raduno Città di Trieste" (30 sett -1 ott) e la "Barcolana Classic" (7 ottobre) a Trieste. 
Condividi:

0 commenti:

Posta un commento

Archivio CN