"Con questo progetto di marketing territoriale, le istituzioni collaborano insieme mettendo a sistema l'offerta turistica del territorio - ha detto il presidente della Camera dorica Giorgio Cataldi - con l'obiettivo di catturare i turisti, al 75% stranieri, per far conoscere loro le bellezze di provincia e regione. E' un investimento immediato ma soprattutto per il futuro".
Per Luca Valentini, direttore vendite Msc Crociere, "non si può dare per scontato lo sviluppo del turismo intorno all'attracco di una crociera. Ad Ancona succede perché c'è la collaborazione di tutti, per un'opportunità che Msc garantisce anche con la programmazione. La città, per i prossimi due anni, è già nel nostro catalogo". Per il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri, "questo è un territorio che sta entrando nella modernità anche nel modo di fare vacanze. Questo è un progetto al quale collaboriamo insieme per raggiungere obiettivi condivisi e che la città affronta con orgoglio e passione".
I viaggiatori, oltre al patrimonio culturale e alle mostre organizzate ad Ancona, potranno vedere quest'anno anche il percorso "Da Tiziano a Tiziano", come hanno annunciato l'assessore comunale al Porto Ida Simonella e quello alla Cultura,Paolo Marasca, inserito nel 'Walking Tour' in centro, organizzato da Msc.