mercoledì 18 settembre 2019

Shipping, Grimaldi: arriva la 'Grande Mirafiori'


ROMA - La "Grande Mirafiori" entra a far parte della flotta del gruppo Grimaldi. La nave, una pure car & truck carrier, in grado di imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (camion, trattori, autobus, scavatrici) fino a 5,3 metri di altezza, consegnata il 12 settembre dai cantieri Yangfan di Zhoushan, andrà a potenziare ulteriormente il collegamento ro/ro settimanale operato dal Gruppo Grimaldi tra il Mediterraneo ed il Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico), insieme alle già operative "Grande Torino", "Grande Halifax", "Grande Baltimora" e "Grande New York".

"Il nome di questa unità - commenta l'ad del gruppo, Emanuele Grimaldi - richiama lo storico stabilimento Fiat, che proprio quest'anno ha compiuto 80 anni. Onoriamo così la lunga e fruttuosa partnership che ci lega da ormai mezzo secolo a una delle più importanti case automobilistiche al mondo".

Lunga 199,90 metri, larga 36,45, una stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi, "Grande Mirafiori", battente bandiera italiana è tra le pure car & truck carrier più grandi sul mercato: può trasportare circa 7.600 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 CEU. Dopo la "Grande Torino", entrata in flotta a dicembre del 2018, è la seconda di sette unità gemelle commissionate dal gruppo partenopeo al cantiere cinese.
Condividi:

0 commenti:

Posta un commento

Archivio CN