CORFU' - Un incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di venerdì sulla nave da crociera MSC Lirica a Corfù, che sembra aver avuto origine da una scialuppa di salvataggio vuota sul ponte 6. La nave era attualmente ormeggiata in attesa della ripresa del settore.
La compagnia MSC Crociere, dedita al mercato delle crociere, con sede a Ginevra e sedi operative a Napoli, Genova e Venezia, nell’ultima nota ufficiale diramata prima delle 20, riporta Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha fornito ulteriori informazioni in merito all’incidente di seguito riportato: “Oggi alle 15:42 (ora locale di Corfù) MSC Lirica ha segnalato un incendio al MSC Maritime Support Centre di Londra.
La nave si trova a Corfù, dove è attualmente sosta inoperosa. L’incendio ha avuto origine da una delle scialuppe di salvataggio in vetroresina situata al ponte 6. L’incendio è stato messo sotto controllo grazie all’intervento dei due vigili del fuoco della nave e al supporto dei servizi di emergenza locali. Le operazioni si sono concluse alle 18:58 ora locale.
Non ci sono stati feriti tra i 51 membri dell’equipaggio che erano a bordo della nave al momento dell’incidente. Da una valutazione preliminare, non ci sono stati danni all’interno della nave ma solo sulla fiancata esterna a causa delle fiamme e del denso fumo nero causato dalla vetroresina delle scialuppe. Attualmente è in corso un’indagine completa dell’accaduto”.