giovedì 17 giugno 2021

Tirrenia: Ue boccia aiuti a Siremar, Italia recuperi 1,9 milioni


ROMA - L'Antitrust Ue ha concluso che la compensazione degli obblighi di servizio pubblico concessa dal 2009 a Siremar e Toremar, società dell'ex Gruppo Tirrenia, per la gestione di servizi di traghetto in Italia è conforme alle norme Ue sugli aiuti di Stato. Lo stesso vale per la compensazione concessa alle loro acquirenti, rispettivamente Sns dal 2016 e Moby dal 2012. Sono invece illegali altre misure a favore di Siremar e Sns, tra cui la proroga di un anno degli aiuti di salvataggio ed alcune esenzioni fiscali. L'Italia pertanto deve ora recuperare circa 1,9 milioni di euro di aiuti dalle due società.

Dopo una serie di denunce, nell'ottobre 2011 la Commissione ha avviato un'indagine approfondita su una serie di misure di sostegno pubblico a favore delle società dell'ex Gruppo Tirrenia e dei rispettivi acquirenti. Bruxelles temeva che tali misure potessero avere dato alle imprese un vantaggio concorrenziale sleale rispetto ai loro concorrenti. Per quanto riguarda le compensazioni degli obblighi di servizio pubblico, l'Antitrust Ue ha concluso che sono compatibili sia per Siremar (circa 199 milioni di euro, concesse per la gestione di venti rotte marittime dal 1 gennaio 2009 al 1 agosto 2012) e la sua acquirente Sns (circa 668 milioni di euro, concesse dall'11 aprile 2016 all'11 aprile 2028), sia per Toremar (circa 32 milioni di euro per la gestione di cinque rotte marittime dal 1 gennaio 2010 al 1 gennaio 2012) e per la stessa Toremar e la sua acquirente Moby (circa 175 milioni di euro per la gestione di sei rotte nel periodo compreso tra il 2 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2023). 

Allo stesso modo, non si configurano come aiuti di Stato le gare d'appalto per la vendita a Sns del ramo d'azienda di Siremar e la procedura di gara per la vendita a Moby di Toremar. In modo analogo, l'uso di risorse provenienti da un fondo nazionale per soddisfare il fabbisogno di liquidità di Siremar e Toremar non è considerato come aiuto di Stato e nemmeno la possibilità - di cui Siremar e Toremar non si sono avvalse - di utilizzare per fini di liquidità determinati fondi destinati all'ammodernamento delle navi per soddisfare requisiti di sicurezza. Sono invece illegali limitatamente a Siremar la proroga di un anno, oltre il periodo di sei mesi previsto, dell'aiuto al salvataggio e le esenzioni dal pagamento di alcune imposte di cui hanno beneficiato Siremar e Sns nel contesto del processo di privatizzazione, che hanno ridotto i costi che entrambe le società avrebbe altrimenti dovuto sostenere. Le esenzioni di cui ha goduto Toremar non sono invece state bocciate in quanto, precisa la Commissione, non conferiscono un vantaggio economico né a Toremar né a Moby.
Condividi:
Adria Ferries Adriatic Sea Forum Adsp Adulti Aida Cruises Ambiente Anek Armatori Asamar Asia Assarmatori Assoporti Australia Azimut Baglietto Benetti Blue economy summit Business Cagliari Cannes Caraibi Cargo Carnival Carrier Celebrity Cruises Chantiers de l'Atlantique Charter Cina Civitavecchia Clia Compagnie du Ponant Confitarma Costa Crociere Costa Firenze Costa Toscana Costa Venezia Covid Crn Crociere Cruise 2030 Cruise Life CSSC Cuba Cunard Deloitte Diritti in mare Disney Emirati arabi Europa Exclusive Explora journeys Federagenti Ferretti Fincantieri Fort Lauderdale Boat Francia Frauscher Gastronomia Genova Germania Gin Giro del mondo Gnv Grecia Grimaldi Lines Hapag-Lloyd Harmony of the seas Holland America Line IB Isa Yacht Isole greche Italia Italian Cruise La Spezia Livorno Mangusta Mare Marina Marittimi Medio Oriente Mediterraneo Mercy Ship Messico Messina Mets Metstrade Miami Boat Show Moby Moda Montecarlo Yachts Motoscafi Msc Naples Shipping Napoli Natale Nautica Naval Group Navi Navi merci Navi militari Navi rompighiaccio Navi storiche Naviris Norwegian Cruise Nova Marine Ocean Cay Onorato Pacific Princess Palumbo Palumbo Ancona Shipyard Perini Pershing Portacontainer Porti Princess Cruises Propeller Regate Regent Seven Seas Cruises Riva Royal Caribbean Salon Nautique Salone nautico Sanlorenzo Sardegna Sardinia Ferries Savona Sct Seabourn Seafuture Seatrade Cruise Global Seatrade Cruise Med Sessa Shipping Silversea Siremar Snav Somec Spagna Star Clipper Stx The Italian Sea Group Tirrenia Toremar Traghetti Trieste Tui Cruises Ufficiali Usa Vard Variety Cruises Vela Venezia Versilia Yachting Viking Virgin Windstar World Cruise Yacht Yacht Club

Archivio CN