giovedì 11 maggio 2023

Crociere per famiglie: consigli per l'itinerario perfetto


Oggi voglio parlare di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: le crociere in famiglia. Sì, avete capito bene, quelle avventure in mare che possono trasformarsi in ricordi indimenticabili per grandi e piccini. Ma come scegliere l'itinerario perfetto? Come fare in modo che ogni membro della famiglia, dai più giovani ai più anziani, trovi qualcosa di interessante e divertente da fare? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercherò di rispondere in questo post.

Inizieremo parlando di perché le crociere possono essere una scelta fantastica per le vacanze in famiglia, poi vi darò alcuni consigli su come scegliere l'itinerario perfetto. Infine, tratteremo un argomento molto pratico: come spedire le valigie. Perché, ammettiamolo, nessuno ama trascinarsi dietro bagagli pesanti, soprattutto quando ci sono bambini da badare.

Quindi, preparatevi a salpare con me in questo viaggio attraverso il mondo delle crociere per famiglie. Spero che alla fine avrete una chiara idea di come organizzare la vostra prossima avventura in mare. Pronti? Andiamo!

Perché scegliere una crociera per la vacanza in famiglia

Le crociere sono un modo fantastico per trascorrere le vacanze in famiglia. Perché, vi chiederete? Beh, ci sono molte ragioni.

Prima di tutto, le crociere offrono una varietà di attività per tutte le età. Non per niente le crociere italiane registrano il tutto esaurito. Pensate a piscine, parchi giochi, club per bambini e adolescenti, spettacoli dal vivo, cinema, palestre, spa... la lista potrebbe continuare all'infinito! Insomma, c'è davvero qualcosa per tutti. E mentre i bambini si divertono in sicurezza con attività adatte alla loro età, voi adulti potete rilassarvi o divertirvi a vostro piacere.

Le crociere eliminano lo stress della pianificazione del viaggio. Non dovete preoccuparvi di prenotare hotel, cercare ristoranti o organizzare trasporti: tutto è già a portata di mano. E avete anche la possibilità di svegliarvi ogni giorno in una destinazione diversa, pronti per esplorare nuovi luoghi e culture.

Molte compagnie di crociera offrono pacchetti speciali per famiglie e attività tematiche, come le crociere Disney, che rendono l'esperienza ancora più emozionante per i più piccoli.

Come scegliere l'itinerario perfetto

Scegliere l'itinerario giusto per la tua crociera in famiglia può sembrare un compito arduo, ma non temere! Ho alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti.

Prima di tutto, considera l'età dei tuoi figli. Alcune destinazioni possono essere più adatte a determinate fasce d'età. Ad esempio, le crociere nei Caraibi con le loro spiagge idilliache e le attività acquatiche potrebbero essere l'ideale per le famiglie con bambini o adolescenti, mentre le crociere in Europa con molte visite culturali potrebbero essere più adatte a famiglie con ragazzi più grandi.

In secondo luogo, pensa agli interessi della tua famiglia. Se amate la natura, una crociera in Alaska o nei fiordi norvegesi potrebbe essere la scelta giusta. Se siete appassionati di storia, potreste optare per una crociera nel Mediterraneo che vi porterà a esplorare antiche città romane e greche.

Ricorda anche di considerare il budget. Alcuni itinerari possono essere più costosi di altri, quindi assicurati di scegliere qualcosa che si adatti alle tue possibilità. E non dimenticare di controllare cosa è incluso nel prezzo della crociera: pasti, escursioni, attività a bordo, ecc.

Infine, tieni conto della durata del viaggio. Le crociere possono durare da pochi giorni a diverse settimane. Se è la tua prima crociera o se viaggi con bambini molto piccoli, potrebbe essere meglio optare per un viaggio più breve per vedere come va.

La spedizione delle valigie

Ammettiamolo, gestire i bagagli può essere una delle parti meno divertenti del viaggio. Ma c'è una soluzione che può facilitare le cose: spedire le vostre valigie.

Sì, avete capito bene. Potete spedire infatti le vostre valigie da casa direttamente alla nave da crociera e trovarle lì quando arrivate. Questo può essere particolarmente utile se avete molto da portare o se viaggiate con bambini piccoli. Ma come funziona?

Bene, ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio. Di solito, basta prenotare online, preparare i bagagli e poi lasciarli a un corriere. I vostri bagagli verranno quindi ritirati direttamente dalla vostra casa e consegnati alla nave da crociera.

E' importante prenotare il servizio di spedizione delle valigie con un po' di anticipo rispetto alla data di partenza della vostra crociera, per assicurarvi che i vostri bagagli arrivino a destinazione in tempo. Inoltre, verificate sempre le politiche specifiche della compagnia di spedizione e della compagnia di crociera riguardo alle dimensioni e al peso dei bagagli.

Considerazioni finali sulle crocicere in famiglia

Abbiamo navigato insieme attraverso il mondo delle crociere per famiglie, scoprendo i vantaggi di questa tipologia di vacanza. Ora che avete tutte queste informazioni, spero che vi sentiate più preparati e entusiasti di pianificare la vostra prossima crociera. Ricordate, il viaggio perfetto non esiste, quello che conta davvero è la compagnia, le risate, le scoperte e i ricordi che porterete a casa.
Condividi:
Adria Ferries Adriatic Sea Forum Adsp Adulti Aida Cruises Aman Ambiente Anek Armatori Asamar Asia Assarmatori Assoagenti Assoporti Assormeggi Australia Azimut Baglietto Benetti Blue economy summit BMT Business Cagliari Cannes Caraibi Cargo Carnival Carrier Celebrity Cruises Chantiers de l'Atlantique Charter Cina Civitavecchia Clia Compagnie du Ponant Confitarma Connext Costa Crociere Costa Deliziosa Costa Firenze Costa Pacifica Costa Smeralda Costa Toscana Costa Venezia Covid Crn Crociere Cruise 2030 Cruise Life CSSC Cuba Cunard De Wave Deloitte Diritti in mare Disney Emirati arabi Europa Exclusive Explora journeys Federagenti Ferragosto Ferretti Fincantieri Fort Lauderdale Boat Francia Frauscher Gastronomia Genoa Shipping Week Genova Germania Gin Giro del mondo Gnv Grecia Grimaldi Lines Hapag-Lloyd Harmony of the seas Holland America Line IB Isa Yacht Isole greche Italia Italian Cruise La Spezia Lega Navale Livorno Logistica Mangusta Mare Marina Marittimi Medio Oriente Mediterraneo Mercy Ship Messico Messina Mets Metstrade Miami Boat Show Moby Moda Montecarlo Yachts Motoscafi Msc Naples Shipping Napoli Natale Nautica Naval Group Navi Navi merci Navi militari Navi rompighiaccio Navi storiche Navia Naviris News Norwegian Cruise Nova Marine Ocean Cay Oceanly Onorato Pacific Princess Palumbo Palumbo Ancona Shipyard Perini Pershing Portacontainer Porti Porto Cervo Princess Cruises Propeller Puglia Regate Regent Seven Seas Cruises Rina Riva Royal Caribbean Salon Nautique Salone nautico Sanlorenzo Sardegna Sardinia Ferries Savona Scenic Eclipse II Sct Seabourn Seafuture Seatrade Cruise Global Seatrade Cruise Med Sessa Shipping Silversea Siremar Snav Somec Spagna Sport Star Clipper Stx The Italian Sea Group Tirrenia Toremar Traghetti Trasporti Trieste Tui Cruises Turchia Turismo Ufficiali Un mare di Svizzera Usa Vard Variety Cruises Vela Venezia Versilia Yachting Viking Virgin Windstar World Cruise Yacht Yacht Club

Archivio CN