martedì 16 luglio 2024

Sbarcano a Brindisi le crociere di lusso della Explora Journeys


BRINDISI - Questa mattina nel porto di Brindisi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato alla cerimonia dello scambio di stemmi, tradizione marittima per celebrare la prima visita di una nave in una destinazione, che si è tenuta a bordo della nave da crociera Explora I del Gruppo MSC. Lo scambio è avvenuto tra il comandante della nave, il capitano Pietro Sinisi, e le istituzioni marittime e le autorità locali. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, il Contrammiraglio Vincenzo Leone, commissario della Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, e Luigi Merlo, responsabile Relazioni Istituzionali Gruppo MSC.

La Explora I, prima di una flotta di sei navi di lusso del marchio lifestyle “Explora Journeys” del Gruppo MSC, dopo la consegna avvenuta il 20 luglio 2023 presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone e dopo quasi un anno di rotta, è arrivata a Brindisi per la prima volta, per poi procedere verso la Grecia. Lo scalo rafforza l'impegno della Divisione Crociere del Gruppo MSC nei confronti del porto e della città di Brindisi.


“Oggi voglio esprimere la mia gratitudine verso MSC e direttamente al signor Aponte e al dottor Merlo, che si sono prodigati per agevolare l’individuazione della Puglia come una base fondamentale per le crociere di MSC – ha detto il presidente, Michele Emiliano -. Circa un anno fa ho avuto l'onore di incontrare il signor Aponte a Ginevra e di rivolgergli l’istanza della Regione Puglia, affinché questa straordinaria compagnia prendesse in esame la possibilità di utilizzare i porti pugliesi per la logistica, per gli imbarchi e per altre attività; più in generale per fare della Puglia la base operativa nell'Adriatico di MSC. Noi siamo a disposizione della compagnia, perché ci rendiamo conto dell'importanza che le crociere hanno per la conoscenza del brand Puglia, che così viene inserito in pacchetti vacanza di straordinaria importanza.”

“Questa è una nave super lusso – ha continuato il presidente – che permetterà di far sbarcare a Brindisi turisti con alta capacità di spesa, con grande curiosità e con grande capacità di parlare della Puglia e di restituire ai loro interlocutori, che sono quasi tutti leader di opinione, un'immagine della città, della regione e delle altre città portuali pugliesi. E questo per noi è importante al fine di rafforzare la nostra reputazione. Del resto oggi le regioni si fanno concorrenza proprio attraverso la reputazione. Quindi mi auguro, e ne sono certo, che la città di Brindisi sappia ricevere sia l'equipaggio che i turisti nella migliore delle maniere, cosicché la Regione Puglia possa avviare un lungo cammino insieme a MSC.”


“Grande soddisfazione oggi per l'approdo nel porto di Brindisi della nuova MSC Explora – ha aggiunto l’assessore Gianfranco Lopane -. Un segmento completamente nuovo per il crocierismo, quello del lusso, che arricchisce ancora di più l'offerta pugliese non solo di transito, ma anche di approdo. Ci permette inoltre di rafforzare il brand Puglia e di ampliare l'offerta turistica pugliese in un settore per noi molto significativo. Si tratta di un’iniziativa assolutamente importante su cui continueremo a lavorare”.
Condividi:
Adria Ferries Adriatic Sea Forum Adsp Adulti Aida Cruises Aman Ambiente Anek Armatori Asamar Asia Assagenti Assarmatori Assoagenti Assoporti Assormeggi Australia Azimut Baglietto Benetti Blue economy summit BMT Business Cagliari Cannes Caraibi Cargo Carnival Carrier Celebrity Cruises Chantiers de l'Atlantique Charter Cina Civitavecchia Clia Compagnie du Ponant Confitarma Connext Costa Crociere Costa Deliziosa Costa Firenze Costa Pacifica Costa Smeralda Costa Toscana Costa Venezia Covid Crn Crociere Cruise 2030 Cruise Life CSSC Cuba Cunard De Wave Deloitte Diritti in mare Disney Emirati arabi Europa Exclusive Explora journeys Federagenti Ferragosto Ferretti Fincantieri Fort Lauderdale Boat Francia Frauscher Gastronomia Genoa Shipping Week Genova Germania Gin Giro del mondo Gnv Grecia Grimaldi Lines Hapag-Lloyd Harmony of the seas Holland America Line IB Isa Yacht Isole greche Italia Italian Cruise La Spezia Lega Navale Livorno Logistica Mangusta Mare Marina MarineMax Marittimi Medio Oriente Mediterraneo Mercy Ship Messico Messina Mets Metstrade Miami Boat Show Moby Moda Montecarlo Yachts Motoscafi Msc Naples Shipping Napoli Natale Nautica Naval Group Navi Navi merci Navi militari Navi rompighiaccio Navi storiche Navia Naviris News Norwegian Cruise Nova Marine Ocean Cay Oceanly OneWater Marine Onorato Pacific Princess Palumbo Palumbo Ancona Shipyard Perini Pershing Portacontainer Porti Porto Cervo Princess Cruises Propeller Puglia Regate Regent Seven Seas Cruises Rina Riva Royal Caribbean Salon Nautique Salone nautico Sanlorenzo Sardegna Sardinia Ferries Savona Scenic Eclipse II Sct Seabourn Seafuture Seatrade Cruise Global Seatrade Cruise Med Sessa Shipping Silversea Siremar Snav Somec Spagna Sport Star Clipper Stx The Italian Sea Group Tirrenia Toremar Traghetti Trasporti Trieste Tui Cruises Turchia Turismo Ufficiali Un mare di Svizzera Usa Vard Variety Cruises Vela Venezia Versilia Yachting Viking Virgin Windstar World Cruise Yacht Yacht Club

Archivio CN