Vard, controllata norvegese del gruppo Fincantieri e leader nella realizzazione di navi speciali, ha siglato un importante contratto con Wind Energy Construction AS, società norvegese parzialmente detenuta dai fondatori di Norwind Offshore AS, per la progettazione e costruzione di una moderna Energy Construction Vessel (ECV).
Dettagli del contratto e caratteristiche della nave
Il contratto prevede anche un'opzione per la costruzione di una seconda nave. La consegna della nuova unità è prevista per il secondo trimestre del 2027 e la costruzione avverrà presso il cantiere Vard Vung Tau in Vietnam. La nave avrà una lunghezza di 111,5 metri, una larghezza di 22,4 metri e sarà in grado di ospitare a bordo 120 persone.
La nuova ECV sarà basata sul design Vard 3 11, specificamente progettato per il mercato dell'eolico offshore e sottomarino. La nave sarà equipaggiata per svolgere ispezioni, manutenzioni e riparazioni di condutture, oltre alla costruzione e installazione di infrastrutture sia sopra che sotto il livello del mare.
Innovazioni tecnologiche a bordo
Questa unità sarà la prima di Vard a includere una passerella a controllo di movimento elettrico compensato (ECMC) permanentemente installata con capacità integrate di gru a compensazione 3D. Inoltre, sarà dotata di una gru offshore da 150 tonnellate con compensazione del movimento del mare, per supportare il mercato delle energie rinnovabili in continua espansione. Questo progetto segna la sesta nave commissionata a Vard dalla proprietà di Norwind Offshore, dopo cinque unità di tipo Commissioning Service Operation Vessels (CSOV).
Commento di Fincantieri
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha espresso soddisfazione per il nuovo ordine: "Questo nuovo contratto conferma ulteriormente la nostra leadership tecnologica e industriale nel settore dell'eolico offshore, che è in forte crescita e con solide prospettive. Fincantieri sta giocando un ruolo di primo piano anche grazie al successo delle nostre soluzioni all'avanguardia. Continueremo a concentrarci su innovazione e transizione energetica come pilastri chiave del nostro impegno, secondo quanto previsto dal piano industriale".