giovedì 15 settembre 2016

La crociera diventa aziendale, il nuovo volto delle business cruises

Viaggi, congressi, meeting e conferenze sono eventi organizzati dalle aziende per comunicare con i clienti esterni e, sempre più spesso, per coinvolgere i propri dipendenti. Nell’attuale panorama di crisi, questi strumenti aiutano le imprese a motivare il proprio capitale umano, infatti favoriscono meccanismi di condivisione dei valori e dell’identità aziendali e rafforzano le competenze di lavorare in team. Ma come perseguire al meglio tali obiettivi? Fissare le tematiche da discutere e scegliere la location più idonea risultano due aspetti fondamentali.

Sono numerose le aziende che affittano centri congressi e ville ad hoc per l’occasione, ma anche quelle che ricorrono ad alternative più originali come campeggi e crociere. A rivelarlo è un’indagine condotta da Noi Crociere, portale specializzato nella vendita di crociere online.

Per il successo di una riunione, di una convention o per il lancio di un prodotto il luogo è fondamentale e la nave da crociera è in grado di offrire classe e prestigio, oltre ad un servizio di primo livello e ad un’assistenza a 360°. Le aziende interessate ad organizzare eventi in crociera sono soprattutto realtà piuttosto grandi che vedono in questa location particolare un’ottima soluzione per la presentazione e il lancio di nuovi business (77%). Risultano in netta minoranza le imprese che promuovono eventi di formazione a bordo (23%).

“Gli esperti in risorse umane parlano di action learning e outdoor training per riferirsi all’apprendimento attraverso sfide concrete e alla formazione aziendale messa in atto in luoghi all’aperto o comunque lontani dalla sede societaria” commenta lo staff di Noi Crociere e prosegue “ si tratta di pratiche non molto usate in Italia rispetto al panorama internazionale, ma che si stanno diffondendo anche nel nostro Paese, come si può evincere dalle crescenti richieste di informazioni provenienti dal mondo imprenditoriale per l’organizzazione di crociere aziendali”.

In risposta a queste nuove esigenze manifestate dal mercato, le maggiori compagnie crocieristiche offrono alle aziende che lo desiderano, consulenza e sostegno nell’organizzazione di manifestazioni e riunioni a bordo, in modo tale che possa essere massima la concentrazione sul business e sul capitale umano.

Msc Crociere, Costa e Royal Caribbean, che detiene il primato delle aree comuni adibite a sale riunioni, dispongono di vasti spazi accessoriati con impianti audio-video all’avanguardia (pannelli tattili, monitor, microfoni, proiettori LCD, plasma, ecc.), ideali sia per incontri di formazione che per lanci e presentazioni di nuovi prodotti e progetti.

“I viaggi e le convention aziendali rappresentano un nuovo mercato per il settore crocieristico” suggerisce lo staff di Noi Crociere. “Proprio per questo le navi sono sempre più attrezzate per ospitare meeting, non solo dal punto di vista strettamente logistico, ma anche in relazione ai servizi di consulenza offerti dalla compagnia. Inoltre, terminata l’attività di formazione in aula, le crociere vantano la possibilità di godere dei numerosi divertimenti ed intrattenimenti presenti a bordo”.
Condividi:
Adria Ferries Adriatic Sea Forum Adsp Adulti Aida Cruises Aman Ambiente Anek Armatori Asamar Asia Assagenti Assarmatori Assoagenti Assoporti Assormeggi Australia Azimut Baglietto Benetti Blue economy summit BMT Business Cagliari Cannes Caraibi Cargo Carnival Carrier Celebrity Cruises Chantiers de l'Atlantique Charter Cina Civitavecchia Clia Compagnie du Ponant Confitarma Connext Costa Crociere Costa Deliziosa Costa Firenze Costa Pacifica Costa Smeralda Costa Toscana Costa Venezia Covid Crn Crociere Cruise 2030 Cruise Life CSSC Cuba Cunard De Wave Deloitte Diritti in mare Disney Emirati arabi Europa Exclusive Explora journeys Federagenti Ferragosto Ferretti Fincantieri Fort Lauderdale Boat Francia Frauscher Gastronomia Genoa Shipping Week Genova Germania Gin Giro del mondo Gnv Grecia Grimaldi Lines Hapag-Lloyd Harmony of the seas Holland America Line IB Isa Yacht Isole greche Italia Italian Cruise La Spezia Lega Navale Livorno Logistica Mangusta Mare Marina MarineMax Marittimi Medio Oriente Mediterraneo Mercy Ship Messico Messina Mets Metstrade Miami Boat Show Moby Moda Montecarlo Yachts Motoscafi Msc Naples Shipping Napoli Natale Nautica Naval Group Navi Navi merci Navi militari Navi rompighiaccio Navi storiche Navia Naviris News Norwegian Cruise Nova Marine Ocean Cay Oceanly OneWater Marine Onorato Pacific Princess Palumbo Palumbo Ancona Shipyard Perini Pershing Portacontainer Porti Porto Cervo Princess Cruises Propeller Puglia Regate Regent Seven Seas Cruises Rina Riva Royal Caribbean Salon Nautique Salone nautico Sanlorenzo Sardegna Sardinia Ferries Savona Scenic Eclipse II Sct Seabourn Seafuture Seatrade Cruise Global Seatrade Cruise Med Sessa Shipping Silversea Siremar Snav Somec Spagna Sport Star Clipper Stx The Italian Sea Group Tirrenia Toremar Traghetti Trasporti Trieste Tui Cruises Turchia Turismo Ufficiali Un mare di Svizzera Usa Vard Variety Cruises Vela Venezia Versilia Yachting Viking Virgin Windstar World Cruise Yacht Yacht Club

Archivio CN