VENEZIA - È stata varata il 6 dicembre nello stabilimento Fincantieri di Marghera "Carnival Panorama", la nuova nave destinata a Carnival Cruise Line, brand del gruppo statunitense Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico. Al via ora la fase di allestimento degli interni, che porterà alla consegna della nave nell'autunno 2019. Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale e beneaugurante "coin ceremony", che consiste nel saldare un dollaro d'argento sull'ultimo ponte della nave, secondo un'antica consuetudine marinara. Madrina della cerimonia è stata Antonella Cazzin, dipendente del cantiere di Marghera da oltre 35 anni.
A partecipare alla cerimonia di varo, fra gli altri, per l'armatore Ben Clement, Senior Vice President di Carnival Cruise Line e Marco Scaramuccia, Project Manager di Carnival Panorama, mentre per Fincantieri, Antonio Quintano, direttore dello stabilimento di Marghera.
La nuova unità sarà gemella di "Carnival Vista", consegnata a Monfalcone nell'aprile 2016, e di "Carnival Horizon", realizzata a Marghera e consegnata nel marzo di quest'anno.
133.500 tonnellate di stazza lorda e 323 metri di lunghezza, sono queste le dimensioni che caratterizzano la serie "Vista", che annovera le unità più grandi finora costruite da Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line. Conterà ben 2.004 cabine, alle quali si sommano le 770 destinate all'equipaggio, potendo così ospitare a bordo oltre 6.500 persone, tra passeggeri ed equipaggio.