martedì 14 gennaio 2020

Fincantieri: jv con Naval Group per Naviris

E' partita Naviris, la joint venture 50/50 tra Fincantieri e la francese Naval Group. La sede principale sarà a Genova ed una controllata a Ollioules, e si concentrerà su progetti bilaterali e di export. Giuseppe Bono è stato nominato presidente ed Hervé Guillou è membro del CdA. Claude Centofanti è Chief Executive Officer, ed Enrico Bonetti, Chief Operational Officer.

L'obiettivo è elaborare progetti comuni di ricerca e sviluppo per offerte in tutto il mondo. Ad avviare l'operatività di Naviris è stata la riunione del primo CdA che avvia il consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali. Fincantieri e Naval Group, infatti, uniscono le forze per "sviluppare una nuova capacità strategica".

La jv è considerata la "naturale evoluzione della partnership storica tra due leader mondiali" ed è punto di arrivo dopo più di vent'anni di collaborazione "e traguardi di successo: negli anni '90 con il programma di cacciatorpediniere per la difesa aerea Horizon (quattro navi) e con il programma di fregate multi-missione FREMM in corso dal 2005 (venti navi). Il 30 ottobre scorso era stato annunciato ufficialmente il nome della jv.
Condividi:

0 commenti:

Posta un commento

Archivio CN