CIVITAVECCHIA - Costa Crociere torna a fare scalo a Civitavecchia con Costa Diadema dopo l'emergenza Covid. La nave, che è la seconda della compagnia italiana a riprendere il mare con ospiti a bordo, è arrivata in porto stamattina, alle ore 8 circa, nell'ambito di una crociera di una settimana dedicata alla riscoperta, in sicurezza, del meglio dell'Italia. L'itinerario, partito ieri da Genova, farà scalo nei prossimi giorni anche a Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia, ed è riservato solo a ospiti residenti in Italia.
Diadema continuerà a fare scalo regolarmente a Civitavecchia per tutto l'inverno 2020-21. Dopo questa prima partenza, nelle prossime settimane la nave sarà di nuovo a Civitavecchia per due crociere riservate al mercato francese. Da ottobre arriveranno anche l'ammiraglia Costa Smeralda e AIDAblu. La compagnia ha sviluppato un protocollo di salute e sicurezza che prevede test Covid-19 con tampone per tutti gli ospiti e l'equipaggio, controllo della temperatura, visite delle destinazioni con escursioni protette, distanziamento fisico anche grazie alla riduzione del numero di passeggeri, nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici.
"La ripresa delle crociere, per ora riservate ai nostri connazionali, rappresenta un segnale di ritorno alla normalità importante per un territorio come il nostro" ha detto il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.