lunedì 17 aprile 2023

Centro Giuseppe Bono: a Genova il mare diventa valore aggiunto per l'Italia

GENOVA - Un quarto del PIL italiano è prodotto dal mare, sul mare o in diretta connessione con il mare. E ciò accade in un Paese, l’Italia, che solo in tempi recentissimi sembra aver riscoperto il mare come chiave di lettura e asset principale non solo dei complessi equilibri geopolitici in Mediterraneo, ma anche dell’intera economia del Paese, del turismo, dell’industria, del commercio internazionale e della “sopravvivenza” di importanti aree altrimenti a rischio isolamento.

In questa ottica assume un particolare significato strategico il battesimo, “officiato” oggi dal Sindaco di Genova, Marco Bucci e dal Cavaliere del lavoro, Massimo Ponzellini, con la costituzione ufficiale dell’Associazione a breve destinata a sfociare in una Fondazione, intitolata a Giuseppe Bono, il manager pubblico protagonista del miracolo di rilanciare l’industria delle costruzioni navali in Italia.

Il Centro Giuseppe Bono, i cui obiettivi e la cui struttura, sono stati presentati oggi, nella Sala Giunta Vecchia, a Palazzo Doria Tursi, non è un centro studi; è una struttura che si candida a svolgere trasversalmente in tutta la filiera mare e non, in ristretti cluster, da sempre considerati omni-rappresentativi dell’industria del mare, un lavoro di analisi e quindi di consulenza strategica.

Presidente del Centro è Massimo Ponzellini, Presidente onorario il Sindaco Marco Bucci, Vice presidente l’Ammiraglio Sergio Biraghi, già Capo di Stato Maggiore della Marina. Del Comitato dei fondatori fanno parte anche: i figli di Giuseppe Bono, Nicola ed Emanuela; Piero Gnudi, Tonino Gozzi, Manfredi Lefebvre, Fabrizio Palenzona, Fabrizio Palermo, Alessandro Salini, Flavio Siniscalchi, Pierfrancesco Vago. La segreteria è stata affidata all’Avvocato Luigi Greco, mentre la direzione e il coordinamento operativo a Bruno Dardani.

Nel corso della conferenza stampa è stata anche illustrata la prima iniziativa pubblica del Centro che si è posto l’ambizioso obiettivo di organizzare a Genova, il primo Mare Global Forum il 25 e il 26 maggio, invitando a partecipare i presidenti delle circa 400 Associazioni imprenditoriali che direttamente o indirettamente svolgono in prevalenza la loro attività in connessione con il mare. Obiettivo di questo Forum che si terrà annualmente a Genova è quello di costruire, passo dopo passo, una piattaforma comune di dialogo e interscambio di esperienze che produca sinergie, collaborazione, e quindi occupazione in un settore che presenta estesi margini di crescita. Durante il Forum sarà presentato anche il pre-studio sull’assetto globale del settore mare in Italia. Il secondo evento pubblico sarà ancora più ambizioso, il primo summit delle capitali mondiali del mare, che si svolgerà a Genova anche con il coinvolgimento di importanti soggetti finanziari nell’ottica di individuare sistemi comuni di finanziamento proprio nelle città-porto.

“Il mare è da sempre il bene più prezioso della nostra città. Il Centro Giuseppe Bono – ha sottolineato il Sindaco di Genova, Marco Bucci - diventerà il fulcro di un sistema di interconnessioni tra tutte le componenti dell’economia del mare, affiancando anche le aziende nel campo delle consulenze strategiche e in quello della formazione. La Blue Economy, l’insieme delle attività economiche legate al mare, è per Genova una straordinaria opportunità di ribadire e rilanciare il suo ruolo naturale di porta sul Mediterraneo del Nord-Ovest e dell’Europa centrale. Siamo certi che questo progetto, che abbiamo fortemente voluto, darà un forte impulso a tutto il sistema dell’economia del mare. Il nostro ricordo va a Giuseppe Bono, un uomo che ha fatto tanto per la nostra città e per il nostro Paese”.

“Ci poniamo – afferma il Cavaliere del lavoro, Massimo Ponzellini, Presidente del Centro Giuseppe Bono – un obiettivo molto ambizioso, forse il più ambizioso possibile: quello di porre le basi per quella cultura, ma anche per quella economia del mare che è storicamente l’asset più trascurato del sistema Paese. Non siamo quindi un Centro studi. E la differenza non è formale: è quella che passa fra un’analisi accademica e un progetto di fattibilità. E Genova, attraverso il suo Sindaco, Marco Bucci, ha compreso immediatamente la portata della sfida che dobbiamo vincere”.
Condividi:
Adria Ferries Adriatic Sea Forum Adsp Adulti Aida Cruises Aman Ambiente Anek Armatori Asamar Asia Assarmatori Assoagenti Assoporti Assormeggi Australia Azimut Baglietto Benetti Blue economy summit BMT Business Cagliari Cannes Caraibi Cargo Carnival Carrier Celebrity Cruises Chantiers de l'Atlantique Charter Cina Civitavecchia Clia Compagnie du Ponant Confitarma Connext Costa Crociere Costa Deliziosa Costa Firenze Costa Pacifica Costa Smeralda Costa Toscana Costa Venezia Covid Crn Crociere Cruise 2030 Cruise Life CSSC Cuba Cunard De Wave Deloitte Diritti in mare Disney Emirati arabi Europa Exclusive Explora journeys Federagenti Ferragosto Ferretti Fincantieri Fort Lauderdale Boat Francia Frauscher Gastronomia Genoa Shipping Week Genova Germania Gin Giro del mondo Gnv Grecia Grimaldi Lines Hapag-Lloyd Harmony of the seas Holland America Line IB Isa Yacht Isole greche Italia Italian Cruise La Spezia Lega Navale Livorno Logistica Mangusta Mare Marina Marittimi Medio Oriente Mediterraneo Mercy Ship Messico Messina Mets Metstrade Miami Boat Show Moby Moda Montecarlo Yachts Motoscafi Msc Naples Shipping Napoli Natale Nautica Naval Group Navi Navi merci Navi militari Navi rompighiaccio Navi storiche Navia Naviris News Norwegian Cruise Nova Marine Ocean Cay Oceanly Onorato Pacific Princess Palumbo Palumbo Ancona Shipyard Perini Pershing Portacontainer Porti Porto Cervo Princess Cruises Propeller Puglia Regate Regent Seven Seas Cruises Rina Riva Royal Caribbean Salon Nautique Salone nautico Sanlorenzo Sardegna Sardinia Ferries Savona Scenic Eclipse II Sct Seabourn Seafuture Seatrade Cruise Global Seatrade Cruise Med Sessa Shipping Silversea Siremar Snav Somec Spagna Sport Star Clipper Stx The Italian Sea Group Tirrenia Toremar Traghetti Trasporti Trieste Tui Cruises Turchia Ufficiali Un mare di Svizzera Usa Vard Variety Cruises Vela Venezia Versilia Yachting Viking Virgin Windstar World Cruise Yacht Yacht Club

Archivio CN