ROMA - Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili mette di nuovo a bando il collegamento marittimo tra Genova e Porto Torres e viceversa, dopo il flop del primo avviso per la concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci , con obblighi di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima a causa dell'esclusione delle due compagnia partecipanti: Tirrenia-Cin e Grandi Navi Veloci (Gnv).
Ora c'è una nuova gara da circa 30,2 milioni di euro per una durata di 60 mesi, limitatamente al periodo 1 ottobre - 31 maggio di ciascuno degli anni dal 2021 al 2026. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 23 agosto alle 17, mentre l'apertura delle buste è fissata per il giorno successivo alle 10.
Il totale delle miglia per la tratta Genova - Porto Torres e viceversa è di circa 428 miglia nautiche e i costi operativi stimati per l'intera durata della concessione sono complessivamente pari a 109.529.434,64 euro.