martedì 29 novembre 2016

Cresce l'associazione dell'intermodalità sostenibile

Sono più di 300 nuove aziende associate nell'ultimo mese, per un totale di oltre 100.000 posti di lavoro e un parco veicoli di oltre 60.000 mezzi. Si tratta del risultato raggiunto dalla neonata Associazione Logistica dell' Intermodalità Sostenibile (Alis), costituita ad ottobre 2016 da 40 soci fondatori, tutte aziende di primo piano nel settore trasporti.

Secondo Guido Grimaldi, presidente di Alis, questo successo "nasce da una precisa esigenza di rappresentatività di tutto il settore trasporti". "Anche alla luce della recente riforma del sistema portuale italiano, che trasferisce a livello nazionale tutte le questioni a carattere strategico e decisionale - afferma Grimaldi - i tempi sono ampiamente maturi per una presenza associativa concreta, in grado di prendere parte attivamente ai tavoli nazionali promossi dal Governo".

La prima iniziativa promossa da Alis sarà dedicata alle esigenze del Mezzogiorno d'Italia in termini di trasporti e logistica. Nel corso di un incontro dal titolo "Il mare per lo sviluppo del mezzogiorno", in programma sabato 10 dicembre nel porto di Catania a bordo della nave Cartour Gamma, si discuterà di efficienza nei collegamenti con le grandi isole, riscatto del mezzogiorno, riduzione delle emissioni e internazionalizzazione del settore trasporti. 
Condividi:

lunedì 28 novembre 2016

Fincantieri vara la maxi-nave 'Msc Seaside'

E' stata varata nei cantieri di Monfalcone (Gorizia) la nave da crociera "Msc Seaside", la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia, che la Fincantieri sta costruendo per Msc Crociere.
   
La nave ha una stazza lorda di 154.000 tonnellate, 2.067 cabine e un valore di 700 milioni di euro; può trasportare 5.179 passeggeri e sarà consegnata nell'estate 2017. Opererà nei Caraibi con Miami (Usa) come home port.
 
Alla cerimonia del varo tecnico hanno partecipato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, e l'executive chairman di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, che hanno ricordato che "Msc Seaside" è la prima di due meganavi da crociera che Fincantieri sta costruendo per Msc Crociere che ha un'opzione anche per una terza nave della stessa classe.
   
"Msc Seaside" - hanno evidenziato - è un pilastro centrale nel piano industriale da 9 miliardi di euro di Msc Crociere che prevede la costruzione di 11 navi che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2026.
Condividi:

domenica 27 novembre 2016

Club Nautica, acquisti per il diporto in punta di click

L'e-commerce dedicato al mondo del diporto, sviluppato da Sunday Comunicazione, è pronto per spiccare il volo sul web. Nata dalla partnership commerciale tra due realtà del settore, la testata Liguria Nautica e l'azienda genovese Vecom srl specializzata nella vendita, Club Nautica è un negozio on line pensato per esaudire le esigenze dei diportisti, e non solo, a 360 gradi. Un approdo sicuro e professionale per armatori, pescatori e diportisti in cerca di accessori e attrezzature di qualità per il proprio lavoro e la propria passione.

Gli armatori di uno yacht, di una barca a vela, di un peschereccio o di un catamarano, su Club Nautica possono trovare l'accessorio che fa per voi e ogni strumento adatto alla vostra passione o al vostro lavoro. Il negozio on line Club Nautica è semplice da utilizzare e consente di procedere agli acquisti anche da smartphone o tablet.

La consegna è gratuita per gli acquisti sopra i 150 euro. La sicurezza nelle trasazioni è garantita da Paypal.
Condividi:

sabato 26 novembre 2016

Msc Crociere, valorizzare la Blue Economy vale 43 miliardi

Valorizzare la Blue Economy, l'economia del mare. L'esortazione è venuta da Gianni Onorato, Ceo di MSC Crociere, in occasione della tradizionale cena di Natale, svoltasi ieri sera a Milano. Il mare, e tutto ciò che esso genera, è uno dei settori più importanti in Italia, come confermano i dati dell'ultimo Rapporto di Unioncamere: a fine 2015 operavano 185.000 piccole imprese, pari al 3,1% del totale imprenditoriale di tutto il Paese. Ma soprattutto, nel suo complesso, la produzione dell'economia del mare è arrivata a circa 43 miliardi di euro (3,5% dell'economia nazionale) con 835.000 occupati. E se si considera l'indotto si arriva a 123 miliardi di euro di valore aggiunto, con un costante aumento di imprese (5,2% negli ultimi cinque anni, uno dei pochissimi settori in crescita).

"Numeri importanti per un Paese come il nostro che, per avere coste quanto nessun altro, ha anche la caratteristica di distribuire in modo omogeneo la Blue Economy su tutto il Paese, da Nord a Sud, anche se nel Mezzogiorno registra il maggior numero di imprese giovanili e di imprese femminili" ha sottolineato Onorato durante la tradizionale cena di Natale a Milano. L'impegno di MSC a valorizzare l'economia del mare, è stato sottolineato, deriva dai numeri che il Gruppo (che comprende MSC Crociere, Bluvacanze, MSC Cargo, GNV e SNAV oltre ad aziende minori) genera: secondo dati aziendali, la stima della ricaduta economica è di circa 5 miliardi di euro, pari al 4% della produzione della Blue Economy nel Paese) con 10.000 dipendenti. Nel solo 2016 ha movimentato, in Italia, 2,74 milioni di passeggeri mentre ne ha imbarcati dai porti italiani (ne sono stati toccati 13) 665 mila passeggeri. Persone - fa notare la compagnia di navigazione - che generano la fetta più rilevante di indotto, utilizzando anche alberghi, ristoranti, treni, aeroporti, autostrade.
Condividi:

venerdì 25 novembre 2016

Genova, lunedì il via libera definitivo a Signorini

Via libera definitivo alla nomina di Paolo Emilio Signorini alla presidenza dell'Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale lunedì prossimo. La commissione Trasporti della Camera ha concluso ieri la discussione generale sulla proposta di nomina mentre la votazione è fissata per il 28 novembre e sarà l'ultimo passaggio per dare l'ok al decreto di nomina con l'insediamento a Palazzo San Giorgio. Nella stessa tornata la Commissione voterà anche il parere per Pietro Spirito alla guida dell'Autorità di sistema portuale Mar Tirreno Centrale, Rodolfo Giampieri a quella del Mare Adriatico Centrale e Daniele Rossi Mare Adriatico Centro-Settentrionale. Una volta insediato, Signorini chiederà al presidente della Regione Liguria, ai sindaci dei Comune di Genova e di Savona e all'Autorità marittima, che avranno trenta giorni di tempo, di designare il loro rappresentante nel Comitato di gestione, l'organo di governo dell'Authority, e sceglierà il segretario generale.
Condividi:

giovedì 24 novembre 2016

Messina, il Porto di Tremestieri avrà sei moli

Il Porto di Tremestieri passerà da due a sei moli. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Commissione regionale dei Lavori Pubblici senza prescrizioni e adesso si potrà firmare il contratto con l'impresa Codemar che tre anni fa si è aggiudicata l'appalto, scrive il Giornale di Sicilia.

"E' una grande occasione per la città di Messina - dichiara il sindaco Remato Accorinti - che può aprire un cantiere da 74 milioni di euro e potrà finalmente e definitivamente liberarsi dal traffico pesante che per 50 anni ha afflitto la città, migliorare i collegamenti via mare e candidarsi seriamente aduna quota del mercato della logistica nel bacino del Mediterraneo, sviluppando un nuovo segmento dell' economia cittadina".
Condividi:

mercoledì 23 novembre 2016

Costa Crociere, 37 scali nel 2017 in Germania

Nel 2017 gli scali di Costa Crociere in Germania aumenteranno del 30%. Grazie alla novità di Bremerhaven, che si aggiunge ad Amburgo, Kiel e Warnemunde, porti già toccati dalle navi Costa, nel 2017 la compagnia crocieristica italiana effettuerà 37 scali in Germania.

L'annuncio è stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa organizzata in collaborazione con l'Ente nazionale germanico per il turismo. La Germania, ha spiegato il direttore dell'Ente Ulrich Ruter, è al quarto posto per i pernottamenti tra gli stati dell'Europa a 28 dopo Spagna, Francia e Italia. Dei 379 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive registrati nel 2015, solo il 21% riguarda stranieri in visita turistica. C'è quindi un grande potenziale di crescita e la Germania punta quest'anno sul fascino delle vacanze naturalistiche che si aggiungono al binomio vincente città e cultura. Dall'Italia l'aumento registrato nel 2015 è stato pari al 3,5% (+36,4% dal 2005).

"Nel 2016 abbiamo portato nelle città tedesche circa 100.000 ospiti, provenienti in maggioranza da Italia, Spagna e Francia" ha dichiarato Mario Zanetti, Svp Revenue Management di Costa Crociere. Amburgo, Kiel, Warnemünde e Bremerhaven, ha spiegato, rappresentano fondamentali porti di imbarco per il mercato delle crociere tedesco, che secondo gli ultimi dati diffusi da Clia Europe è il più grande in Europa (27,5% di share), con 1,81 milioni di passeggeri. Gli itinerari che raggiungeranno queste quattro città tedesche la prossima estate sono in tutto sei, con tre diverse navi, e permetteranno di visitare le destinazioni più affascinanti del Nord Europa. Nell'aeroporto di Warnemünde-Rostock sarà inoltre riproposto un servizio innovativo per il rientro a casa: alla vigilia dello sbarco, i crocieristi potranno consegnare i bagagli e ottenere le carte d'imbarco per il volo di ritorno già a bordo della nave. 
Condividi:

martedì 22 novembre 2016

Celebrity Cruises, al via nuova classe Edge

Una nuova generazione di navi da crociera inizia a prendere forma oggi con il taglio della prima lamiera di acciaio avvenuto in Francia presso i cantieri navali di Stx per la costruzione della nave più audace della flotta Celebrity Cruises.

La nave si chiamerà Celebrity Edge, un nome, sottolinea una nota della compagnia crocieristica, che si adatta perfettamente ai progressi di design rivoluzionario e alle innovazioni introdotte fin dalla prima nave della nuova classe di Celebrity Cruises nel 2008. La compagnia oggi ha anche annunciato il nome della nave gemella, Celebrity Beyond.

"La Classe Edge - ha affermato Richard D. Fain, presidente e Ceo di Royal Caribbean Cruises - è destinata ad aprire la strada ad un nuovo concetto di modernità e di lusso". La consegna di Celebrity Edge è prevista per l'autunno 2018 e a seguire sarà consegnata Celebrity Beyond nella primavera del 2020 mentre la terza e la quarta saranno ultimate rispettivamente nell'autunno 2021 e 2022.
Condividi:

lunedì 21 novembre 2016

Porti: Merlo, a giorni firma Delrio per i tavoli di partenariato

Il ministro Delrio firmerà nei prossimi giorni il decreto sull'istituzione dei tavoli di partenariato, nell'ambito della riforma della governance dei porti, di cui faranno parte i privati e i sindacati. Con la riforma che cancella i vecchi comitati portuali questi ultimi non fanno più parte dell'organo di governo dei porti, da oggi costituito dai comitati di gestione con presenza soltanto pubblica (un rappresentante della o delle Regioni coinvolte e uno per ciascuno dei Comuni). "Non è una diminutio, i tavoli di partenariato diventeranno il vero strumento di copianificazione e coprogrammazione che il presidente potrà attivare per interloquire con privati e sindacati", ha sottolineato Merlo.

Fra i prossimi passi ha ha annunciato che "si sta lavorando sul decreto interministeriale per lo sportello unico dei controlli e c'è grande lavoro degli uffici per la stesura delle linee guida per i nuovi piani regolatori portuali con un lavoro straordinario di regia del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici", ha detto Merlo. "Siamo impegnati per dare piena attuazione a questa riforma e nel frattempo affrontare situazioni di crisi molto particolari come quella di Taranto e di Gioia Tauro con una risposta che verrà dalla legge di stabilità".
Condividi:

venerdì 18 novembre 2016

Livorno, in aumento passeggeri (+18,6) e toccate navi

LIVORNO - Più che positivo l'andamento del traffico dei crocieristi e quello dei passeggeri nel porto di Livorno per i primi nove mesi del 2016. Secondo i dati diffusi oggi dall'Autorità portuale infatti il numero dei croceristi nello scalo toscano a raggiunto complessivamente 683.069 unità, con un +18,6% sui primi nove mesi del 2015.

Ad aumentare, inoltre, le toccate nave che sono state 323, ben 33 in più rispetto allo scorso anno.

Incremento notevole anche sul fronte del traffico passeggeri imbarcati sui traghetti con dati che sono particolarmente buoni: tra gennaio e settembre sono transitati per lo scalo livornese un totale di 2.234.533 passeggeri, 466 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2015.
Condividi:

GNV, azionisti pronti a nuovi piani di investimento

"GNV è un'azienda con importanti prospettive di ulteriore crescita e i recenti risultati confermano la lungimiranza dell'investimento. In qualità di azionisti, siamo fermamente intenzionati a sostenere la compagnia e il management attraverso la realizzazione di ulteriori piani di investimento". Pierfrancesco Vago, presidente del comitato esecutivo della compagnia di navigazione per il trasporto passeggeri e merci che fa capo al gruppo di Gianluigi Aponte, commenta positivamente i risultati dei primi nove mesi dell'anno e conferma l'interesse e il sostegno per GNV, Grandi Navi Veloci e il settore dei traghetti, considerato strategico.

I conti a fine settembre, approvati dal consiglio di amministrazione presentano un aumento dei volumi e dei ricavi e un Ebitda record, in crescita del 23,3% rispetto allo stesso periodo del 2015. L'impegno dell'azionista non solo sotto il profilo economico, sottolinea una nota della compagnia, ha consentito il rafforzamento delle rotte per la Sicilia, la diversificazione sui mercati internazionali e "una completa integrazione delle attività di GNV con quelle delle altre società parte del gruppo, che è diventata, nel tempo, un importante vantaggio competitivo della compagnia, rappresentato dalle rilevanti sinergie in termini di attività e strategie".
Condividi:

giovedì 17 novembre 2016

Costa, volo più crociera da Cagliari per Guadalupe e Emirati

CAGLIARI - Sardegna più vicina ai Caraibi e agli Emirati Arabi. Per il prossimo inverno a disposizione un volo diretto da Cagliari a Guadalupa il 28 gennaio e il 18 marzo 2017 per imbarcarsi su Costa Favolosa. Sempre da Cagliari, il 3 marzo 2017, si potrà volare a Dubai, raggiungibile anche da Alghero il 20 gennaio 2017, per andare alla scoperta degli Emirati Arabi a bordo di Costa neoRiviera. Tutti e due le iniziative sono promosse da Costa Crociere.

Si potranno trascorrere 9 giorni nelle isole caraibiche a bordo di Costa Favolosa con l'itinerario "Le perle del Caribe" con soste nelle Antille e Repubblica Dominicana. Dopo la partenza da Guadalupa, si prosegue alla volta di St. Marteen, La Romana e della Isola Catalina, un'area naturale protetta. Costa Favolosa farà successivamente rotta verso St. Kitts, Antigua e Martinica, per una sosta più lunga e rilassante, rientrando infine a Guadalupa. Da lì decollerà il volo di ritorno per l'Italia.

Grazie agli speciali collegamenti aerei di Costa, si potrà raggiungere da Cagliari e Alghero anche Dubai, per imbarcarsi su Costa neoRiviera: l'itinerario di 9 giorni "Le mille e una notte" inizierà con una tappa a Muscat, seguita da Sir Bani Yas Island e Abu Dhabi. Sir Bani Yas Island, isola naturale al largo della costa sud-occidentale dell'Emirato di Abu Dhabi, è la grande novità di questa stagione. Tra le mete anche la spiaggia di Sir Bani Yas con l'Arabian Wildlife Park, parco naturale che ospita più di 13mila animali selvatici.
Condividi:

mercoledì 16 novembre 2016

Porti, Tirrenia: collegamenti Genova-Livorno-Catania-Malta

CATANIA - E' operativa da oggi la linea di collegamenti via mare Genova-Livorno-Catania-Malta di Tirrenia per, spiega la compagnia in una nota, "rafforzare l'offerta verso e dalla Sicilia e Malta" con "un servizio pensato con gli autotrasportatori e realizzato per i professionisti del settore".

L'obiettivo, sottolineano dal Gruppo Onorato Armatori, è di "offrire la possibilità anche alle imprese medio piccole di ritornare e a operare al massimo delle loro potenzialità, facendo sì che il mercato si evolva in piena autonomia".

Nel dettaglio verranno garantite tre corse settimanali da Genova a Catania, tre da Livorno a Catania, e altrettante da Catania a Genova e da Catania a Livorno. La tratta Catania-Malta-Catania, invece, avrà due partenze a settimana.

Mercoledì prossimo è programmato il primo arrivo a Catania, mentre il battesimo a Malta si terrà sabato mattina. E questo non è che l'inizio, perché l'obiettivo è di intensificare la frequenza di queste linee già dai prossimi mesi. Per questa nuova tratta verranno utilizzate due ro-ro: l'Eliana Marino e il Via Adriatico, navi ad alta velocità ed elevata capacità di trasporto.

"C'è sempre più Sicilia nelle rotte di Tirrenia che ha deciso di puntare fortemente sul suo nuovo hub di Catania - afferma Alessandro Onorato, consigliere delegato al commerciale del Gruppo Onorato Armatori - il nostro focus principale è quello di fornire un servizio di alto livello in termini di tempi di resa e cura dei mezzi. Per Massimo Mura, amministratore delegato di Tirrenia, "questo progetto si basa sullo sviluppo di due hub, quello di Livorno e quello di Catania perché riteniamo importante sviluppare, consolidare e fare sistema con gli stakeholder locali, avendo comunque già tre linee storiche che servono l'isola". 
Condividi:

martedì 15 novembre 2016

Porto di Venezia, sensori per limitare chiusure per nebbia

L'Autorità portuale di Venezia, in collaborazione con gli operatori portuali e la Capitaneria di porto, ha studiato e realizzato una soluzione con l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza della navigazione in caso di scarsa visibilità e di rendere le informazioni disponibili a tutta la flotta e gli operatori.

 Un lavoro effettuato per limitare al minimo le chiusure del porto di Venezia visto quanto successo nel 2015, quando, a causa di forti nebbie, la chiusura del porto di Venezia si è verificata in circa venti giorni.

La prima azione intrapresa è stata quella di installare cinque centraline costituite da sensori di visibilità lungo il canale Malamocco Marghera, di cui una comprensiva di stazione meteorologica. L'installazione è stata completata negli scorsi giorni e oggi gli utenti autorizzati possono consultare i dati in tempo reale su una applicazione dedicata che consente di comunicare le informazioni tramite il segnale internazionale AIS in dotazione a tutte le flotte.

L'intero progetto, per un investimento di circa 200 mila euro, è stato realizzato in stretta collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e la Capitaneria di porto di Venezia, con le quali è stato implementato un protocollo di interscambio dati, compatibile con tutti gli standard nazionali e internazionali della navigazione.
Condividi:

Crociere, Msc lancia il suo primo tour intorno al mondo

MSC ha annunciato oggi l'apertura delle vendite per il suo primo giro intorno al del mondo. La sua prima World Cruise verrà realizzata sulla più grande e moderna nave mai impiegata nel settore per un viaggio di simile portata, MSC Magnifica. Partirà da Genova il 5 gennaio 2019 dove rientrerà, dopo un giro completo del pianeta, 119 giorni più tardi, dopo aver attraversato sei continenti, effettuato 49 tappe uniche e toccato 32 Paesi.

Tra le tappe previste, l'arcipelago di Tonga e Bora Bora, Cartagena, le oasi di Aqaba. Quindi la Nuova Zelanda, le isole Fiji, le Maldive, le isole meno battute dei Caraibi. Ma anche quattro giorni in Polinesia, tre giorni alle Hawaii e a San Francisco, due giorni a Los Angeles.
Condividi:

lunedì 14 novembre 2016

Top Fashion Cruise, quando la moda va in crociera

BARI - Si chiama Top Fashion Cruise, il nuovo format di moda ideato e organizzato dalla Carmen Martorana Eventi in collaborazione con I Viaggi di Coral Reef per Costa Crociere e con il patrocinio della Camera della Moda Italia.

L'iniziativa vedrà coinvolti Ilaria Petruccelli, vincitrice Top Fashion Model 2016, e modelle e modelli, in shooting fotografici e defilé organizzati a bordo della nave Costa Deliziosa e nelle escursioni in programma durante la crociera.

All'innovativo format moda parteciperanno anche stilisti, fotografi e specialisti del make up e delle acconciature. Durante l'iniziativa sarà anche organizzato un corso di posa fotografica e portamento.

In passerella le modelle indosseranno i capolavori di alta moda realizzati da Roberto Guarducci, stilista per oltre un ventennio nella maison Fendi, gli abiti impreziositi con tattoo, pizzi, sete e chiffon di Maria Pia Eramo, i capi romantici della talentuosa stilista Marianna Laterza e quelli ispirati alla moda parigina della giovane fashion designer Brigida Lorusso. Completerà la sfilata la sposa elegante e raffinata di Angela Maffeo Le Spose di Angie.

Gli eventi saranno presentati da Maria Giovanna Labruna, volto televisivo e conduttrice di eventi dello spettacolo e della cultura. Il servizio fotografico sarà a cura di Kanio Sabia, mentre le riprese video verranno affidate a Rocco Lombardi di Photostudio.

La Crociera della Moda proporrà un itinerario alla scoperta della splendida isola greca di Corfù e della città siciliana Messina, famosa per quel braccio di mare che separa l'isola dalla penisola italiana, con partenza da Venezia (il 27 novembre alle 17) o Bari (il 28 novembre alle 20) e arrivo a Civitavecchia (il 1° dicembre alle 8) o Savona (il 2 dicembre).

«La collaborazione con Costa Crociere - commenta Carmen Martorana, ideatrice e organizzatrice di Top Fashion Cruise, titolare della Carmen Martorana Eventi e Presidente della Camera della Moda Italia  - offrirà l'opportunità di celebrare la bellezza mediterranea e promuovere la moda made in Italy alla presenza di turisti italiani e stranieri».

«Siamo lieti - dichiara Giovanni Genovese, Area Manager Sud Italia di Costa Crociere - di ospitare a bordo di Costa Deliziosa la Top Fashion Cruise organizzata da Carmen Martorana Eventi. Le navi Costa Crociere portano in tutti i mari del mondo l'eccellenza italiana, facendo scoprire agli ospiti il meglio della gastronomia, dell'intrattenimento e dell'ospitalità del nostro Paese. Grazie a questa iniziativa, su Costa Deliziosa avremo anche la grande moda italiana, con una proposta davvero unica per una vacanza indimenticabile».

Condividi:

sabato 12 novembre 2016

Fincantieri, è ritorno all'utile: 7 mln il risultato del terzo trimestre

TRIESTE - Ritorno all'utile per Fincantieri nel terzo trimestre 2016, con risultato netto positivo per 7 milioni di euro al 30 settembre, rispetto ai -195 milioni dello stesso periodo 2015. Il dato emerge dal documento contabile al 30 settembre, approvato oggi a Trieste dal cda del gruppo cantieristico. Confermati anche gli obiettivi del piano industriale, con un carico di lavoro complessivo pari a 21,8 miliardi di euro. I ricavi del periodo ammontano a 3,2 miliardi (3 miliardi al 30 settembre 2015) con Ebitda a 185 milioni (6 milioni al 30 settembre 2015).

Il risultato del periodo ante proventi e oneri estranei alla gestione ordinaria è positivo per 30 milioni (nel 2015 era a -169 milioni). Il risultato di pertinenza del Gruppo è positivo per 35 milioni (-73 milioni al 30 settembre 2015). La posizione finanziaria netta è negativa per 625 milioni (-438 milioni al 31 dicembre 2015), in maggior parte per il finanziamento di attività riconducibili alla costruzione di navi da crociera, quindi strettamente legata al finanziamento del capitale circolante netto. Il Piano Industriale esaminato dal cda conferma i propri target, con un Ebitda margin pari al 5,7%, in miglioramento rispetto al 30 settembre 2015 (0,2%) e in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2016-2020. Il carico di lavoro complessivo è di 21,8 miliardi di euro, pari a circa 5,2 anni di lavoro se rapportato ai ricavi del 2015, con 106 navi in portafoglio.

Prosegue con successo l'implementazione del Piano Industriale di Vard, con diversificazione del portafoglio di business, l'acquisizione nei primi nove mesi di sei unità expedition cruise e 20 module carrier vessels. Il contratto con il Ministero della Difesa del Qatar firmato a giugno rappresenta il più rilevante traguardo commerciale degli ultimi 30 anni nel settore navale militare, pari a circa 4 miliardi di euro per la costruzione di sette unità e la fornitura di servizi di supporto in Qatar per altri 15 anni dopo la consegna. Infine, è entrato in vigore il nuovo contratto integrativo aziendale, basato su premi incentivanti al raggiungimento degli obiettivi, parte dei quali verrà corrisposta mediante strumenti di welfare.
Condividi:

venerdì 11 novembre 2016

Crociere, record passeggeri di Msc in Liguria

Con ben 240mila passeggeri e 50 approdi Genova si conferma l'hub strategico di Msc Crociere per il Mediterraneo. Dopo il grande successo dei primi 15 giorni della stagione 15-30 aprile con oltre 65 mila passeggeri movimentati, i mesi di ottobre e novembre 2016 hanno permesso alla compagnia di superare ogni record totalizzando su tutta la Liguria, Genova e La Spezia, 270mila passeggeri e 58 approdi.

Numeri che confermano una crescita prevista per il 2016 del +25,5% nella sola Genova, portando ben 887mila crocieristi in città, contro i 707mila del 2015 con 185 toccate all'anno rispetto alle 133 dell'anno precedente e confermandosi, ancora una volta, come primo hub portuale in termini di movimentazioni passeggeri, il 32% del totale del mercato italiano per la Compagnia. "I numeri del 2016 confermano, ancora una volta, la centralità di Genova nelle nostre strategie di sviluppo - sottolinea Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere - la Compagnia continuerà a puntare su Genova anche nel 2017: infatti a partire dall'11 giugno è previsto ogni settimana l'arrivo di MSC Meraviglia, nuova incredibile ammiraglia da 5.700 passeggeri che MSC Crociere ha destinato al Mediterraneo occidentale". 
Condividi:

giovedì 10 novembre 2016

Rinasce veliero Brigantes

CAGLIARI - Nuova vita per il veliero-cargo che un secolo fa attraversava il Mediterraneo trasportando talco dalla Sardegna alla Toscana. È l'obiettivo del progetto Brigantes: il varo è previsto per il 2018 e, una volta in mare, potrà come una volta trasportare merci e passeggeri. Ma questa volta in modo più ecologico, rispettoso quindi dell'ambiente. E potrà magari veleggiare insieme a Eye of The Wind, il veliero-gemello già diventato famoso in tutti i mari del mondo per essere stato impiegato come set galleggiante per i film "Laguna Blu", "Tai-Pan", "L'Albatross" e "La tempesta" di Ridley Scott.

La Brigantes Shipping Company, autrice del recupero del veliero, finanzierà il progetto attraverso un mix di fondi propri e di capitale di terzi, ai quali verrà offerta l'opzione di acquistare una quota della società e di conseguenza della nave.

I protagonisti di questa avventura sono Oscar Kravina, costruttore e restauratore di imbarcazioni e coordinatore del progetto, l'ingegnere tedesco Tobias Blome, perito nautico e consulente navale per aziende del settore marittimo, Daniel Kravina, organizzatore di eventi culturali e amministratore della Brigantes Shipping Company, l'italiano Giuseppe Ferreri, capitano di marina mercantile che ha iniziato la propria carriera proprio a bordo di Brigantes quando ancora trasportava merci tra la Sicilia e l'isola di Pantelleria. A lui sarà affidato il comando del veliero.

L'imbarcazione fu costruita nel 1911 nei cantieri Lühring di Brake, in Germania, si chiamava 'Meta' ed era uno scafo in ferro chiodato lungo 30 metri, largo sette, armato a goletta a gabbiole. Arrivò in Italia dodici anni più tardi dopo essere stato bottino di guerra nel primo conflitto mondiale. Il progetto di recupero prevede anche il suo impiego per la formazione professionale di marinai e il trasporto passeggeri.

La nave è attualmente nel cantiere Da.Ro.Mar.Ci. di Trapani.

L'apparato propulsivo di bordo, oltre alle vele, sarà costituito da un motore elettrico affiancato a un impianto solare/eolico.

Un'occasione unica per promuovere una reale ecosostenibilità.

Oltre a trasportare merci ad emissioni zero tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, Brigantes offrirà a chiunque l'opportunità di imbarcarsi per imparare come si naviga su un veliero tradizionale. A turno, dieci allievi potranno essere ospitati a bordo per vivere un'esperienza unica nel suo genere.
Condividi:

A Grimaldi Lines il World Travel Leaders Award

GENOVA - Grimaldi Lines è il vincitore italiano del World Travel Leaders Award 2016 per le nuove rotte marittime che contribuiscono allo sviluppo delle isole maggiori italiane e per la costante attenzione alla sostenibilità ambientale.

La giuria di esperti, di cui fanno parte rappresentanti del World Travel Market di Londra (la più importante manifestazione fieristica del settore del turismo a livello mondiale) e dell'Etoa (Associazione Europea dei Tour Operator), ha motivato la sua scelta sottolineando l'importanza, in termini di mobilità e di sviluppo del mercato turistico, delle nuove rotte marittime inaugurate da Grimaldi Lines nel 2016 verso Sardegna e Sicilia e il costante impegno profuso dalla Compagnia per la sostenibilità ambientale. Grimaldi Lines è la Compagnia di Navigazione leader per il trasporto passeggeri nel Mar Mediterraneo. Ad oggi effettua 14 collegamenti regolari verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco.

La flotta è composta da 9 navi, tra cui le due ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona, con un'età media di soli 10 anni.
Condividi:

mercoledì 9 novembre 2016

Shipping Week, Genova capitale del confronto

GENOVA - Si terrà a Genova dal 26 giugno al primo luglio 2017 la terza edizione della Genoa Shipping Week, settimana di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo shipping internazionale. Organizzata da Clickutility team e Assagenti, coinvolgerà diversi luoghi della città e culminerà con la XIV edizione dello Shipbrokers and Shipagents Dinner, la tradizionale cena di gala organizzata da Assagenti e dal suo Gruppo giovani, focalizzando l'attenzione del mondo del mare su Genova per una settimana.

"Stiamo vivendo un momento storico imprevedibile - commenta Aldo Negri, presidente dei Giovani agenti marittimi - in cui la sola certezza è che il comparto si sta plasmando. Alcune aziende, specie nel settore del traffico secco e dei traffici containerizzati danno segni di sofferenza ma ci stiamo tutti rimboccando le maniche per superare questo momento, e il nostro Dinner, occasione di confronto, è un ottimo strumento a servizio delle nostre imprese".

Nell'edizione 2015 la Genoa Shipping Week aveva visto la partecipazione di oltre 5 mila ospiti da 52 Paesi e l'obiettivo è raggiungere la stessa cifra anche nel 2017.
Condividi:

lunedì 7 novembre 2016

In 6.000 su due navi a Cagliari

CAGLIARI - Ben due navi in porto e all'incirca seimila croceristi in giro per Cagliari e il sud Sardegna. Si è aperto con una doppietta il calendario di approdi nel capoluogo delle navi vacanza. Questa mattina hanno gettato l'ancora sui fondali dello scalo marittimo la Costa Pacifica e la Queen Victoria della Cunard line. Sulla nave della Costa c'erano a bordo quasi quattromila passeggeri. Una tappa, quella del mercoledì, che è diventata ormai un'abitudine. È un appuntamento fisso anche per chi sceglie di partire proprio da Cagliari per un tour nel Mediterraneo.

I turisti sbarcati dalle navi italiana e inglese si sono divisi tra le bellezze e i monumenti della città e le classiche visite nelle località intorno a Cagliari, dall'entroterra alla costa. La Costa pacifica sarà in città anche il 9, il 16 e il 23 novembre. Mentre il prossimo appuntamento con le navi da crociera è per il 6: in programma l'approdo dell'Aurora con 2.000 passeggeri. Toccherà poi alla Msc Preziosa - 4.000 turisti a bordo - il 21, quindi novembre terminerà con l'arrivo della Rotterdam con 1.500 passeggeri
Condividi:

Costa, scuole di mestiere per i manager di bordo

Entro la fine del 2016 Costa Crociere potrà vantare oltre 90 manager di bordo formati grazie alle "Scuole di Mestiere", un progetto che ha l'obiettivo di garantire al suo personale di bordo una formazione specifica di alto livello.

Le "Scuole di Mestiere", spiega una nota della compagnia, si articolano in una serie di workshop e master altamente qualificanti, realizzati in collaborazione con alcuni partner di Costa che rappresentano l'eccellenza italiana nel mondo: Università del Caffè Illy, Cantine Ferrari, Academia Barilla, Cast Alimenti - La scuola dei mestieri del gusto e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (Unisg Pollenzo).

Il Progetto delle "Scuole di mestiere" si inserisce all'interno dell'ampia gamma di programmi formativi che Costa propone da sempre a tutto il personale di bordo e di terra, per sostenere il costante miglioramento delle loro competenze.
Condividi:

Onorato, ipotesi ingresso Msc "è pura fantasia"

MILANO - Il Gruppo Onorato Armatori smentisce come "pura fantasia giornalistica" l'ipotesi, avanzata da alcuni organi di stampa, di un ingresso del gruppo MSC nel capitale del Gruppo. Lo ha reso noto a Milano lo stesso Gruppo, precisando che Onorato Armatori prevede di raggiungere nel 2016 un ebitda del 21-23%, mentre la posizione finanziaria netta del "migliorerà a fine anno di 80 milioni di uro".

"Il pagamento dell'ultima rata di Tirrenia CIN - prosegue - è stato differito per espressa previsione contenuta nel contratto di compravendita, in attesa della decisione comunitaria definitiva sui presunti aiuti di Stato ricevuti da Tirrenia negli anni precedenti".
Condividi:

Venezia, Delrio: grandi navi fuori dalla laguna

VENEZIA - "Abbiamo già scelto la persona che verrà a guidare il porto; siamo, ai dettagli, alle verifiche di compatibilità". Così il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, oggi a Venezia, all'inaugurazione delle nuove infrastrutture dell'aeroporto 'Marco Polo', riguardo allo scalo portuale lagunare.

"Stiamo scegliendo solo su base manageriale - ha proseguito facendo riferimento anche ad altri incarichi - ma abbiamo deciso di lasciare fuori la politica, non perché non ci siano politici capaci ma perché abbiamo pensato ai porti come aziende facendo in modo di snellirli e mettano al centro la logistica a fronte della crisi mondiale del traffico merci su nave".

Per quanto concerne il futuro della navigazione a Venezia, Delrio ha detto che "al Cipe è già stato mandato il progetto per l'analisi complessiva dello scalo off-shore". Sulla questione Grandi navi da crociera il ministro ha aggiunto "la mia opinione è che le grandi navi devono stare fuori dalla città, dobbiamo ragionare sul grande periodo, quindi che le navi stiano fuori dalla laguna e dalla marittima con una visione che guardi al futuro e sui numeri del futuro garantendo attrattiva alle compagnie grazie anche ad una diversa programmazione". 
Condividi:

Castellammare di Stabia, al via costruzione prua nuova nave Carnival

NAPOLI - Tagliata nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia la prima lamiera del troncone di prua della nuova nave in via di costruzione per la Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival. Si tratta di una nave gemella della "Majestic Princess", attualmente in costruzione presso lo stabilimento di Monfalcone.

Il troncone, che ha un peso di circa 10.500 tonnellate e una lunghezza di oltre 130 metri, una volta ultimato verrà trasportato via mare, per essere assemblato al resto dell'unità in costruzione a Monfalcone. L'unità navale sarà consegnata alla Princess Cruises entro la fine del 2019, avrà una stazza di 145.000 tonnellate e potrà ospitare a bordo 4.250 passeggeri.

La nave viene considerata un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l'alta qualità di soluzioni tecniche d'avanguardia. Il lavoro di costruzione della nave consolida ulteriormente la storica partnership di Fincantieri con il Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico. Fincantieri ha costruito infatti dal 1990 ad oggi 74 navi da crociera, e altre 27 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimento del Gruppo.
Condividi:

Nautica: Baglietto presenta al mercato Usa le ultime novità

(ANSA) - GENOVA, 7 NOV - Al Fort Lauderdale International Boat Show, in corso in Florida, Baglietto (Gruppo Gavio) presenta la nuova V-Line, una linea di imbarcazioni tra i 40 e i 55 metri caratterizzate da linee moderne e prua verticale. Lo rende noto il cantiere precisando che ai progetti dei due importanti studi di design italiani - Francesco Paszkowski Design e Hot Lab, già anticipati durante la fiera di Monaco - si aggiunge una terza firma, quella dello studio Santa Maria Magnolfi con tre nuovi design di 41m, 50m e 55m dislocanti e semidislocanti in acciaio e alluminio.

Tre progetti, sottolinea una nota del cantiere, fortemente distintivi che trovano ispirazione nella storia e nello stile iconico, elegante e rigoroso di Baglietto. "Gli ultimi mesi hanno segnato una grande accelerazione nel processo di rinnovamento della nostra capacità di sviluppare e proporre nuovi prodotti sempre nel rispetto della nostra tradizione", commenta Michele Gavino, Managing Director di Baglietto. (ANSA).
Condividi:

giovedì 3 novembre 2016

New York, i 10 luoghi imperdibili che non avete mai visto

L’autunno è la stagione perfetta per visitare New York e novembre è un mese ricco di appuntamenti imperdibili. Tra gli eventi da segnare in agenda ci sono la Maratona, in programma la prima domenica del mese; il Thanksgiving Day, festeggiato il 24 novembre con in tavola il tradizionale il tacchino ripieno; il Black Friday, che dà l’inizio ufficiale allo shopping natalizio con sconti eccezionali nei grandi centri commerciali; il Cyber Monday, per acquistare sui maggiori e-commerce elettronica a buon prezzo; e infine, l’immancabile accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center, fissata il 29 Novembre.

eDreams suggerisce 10 posti alternativi della Grande Mela, meno turistici e affollati ma altrettanto caratteristici e in grado di trasmettere tutta l’energia della metropoli.

1. Immigration Museum: punto di incontro tra il Vecchio e il Nuovo Mondo, Ellis Island rappresentò per milioni di persone l’inizio di una nuova vita. Il museo vi farà rivivere l’esperienza e le emozioni provate dagli immigrati in arrivo alla stazione marittima.

2. High Line: percorrere una linea ferroviaria in una delle zone più industriali di Manhattan e trovarsi, in realtà, in una grande oasi verde lineare nel distretto di Meatpacking, quartiere di Chelsea. Non vi stupite di vedere installazioni d’arte temporanee.

3. New York Public Library: è la principale biblioteca della città, fondata nel 1895, il cui edificio in marmo si estendo lungo la Fifth Ave. Contiene più di 51 milioni di volumi tra libri, e-book, dvd, e presenta quasi 100 sedi distaccate. Tesoro di inestimabile valore è la lettera scritta da Cristoforo Colombo, custodita nella sede centrale.

4. Franklin D. Roosevelt Four Freedom Park: collocato all’estremità sud della Roosevelt Island, il sito commemorativo progettato dall’architetto Louis Kahn rende omaggio al 32° presidente americano. L’ampia scalinata e il lungo percorso piantumato conducono ad una vista vertiginosa che si estende fino alla Statua della Libertà e all’Oceano Atlantico.

5. Hispanic Society of America: un tour alla scoperta della cultura spagnola, portoghese e latino americana. Il museo, fondato nel 1904, ospita opere d’arte di El Greco, Velázquez, Goya e Sorolla insieme ad una collezione di 600 mila libri rari e manoscritti.

6. Apollo Theatre: tra i più famosi club musicali degli Stati Uniti d’America, è stato il cuore della cultura musicale di Harlem e degli afroamericani. Famoso per il suo “Jazz à la carte” e per la “Amateur Night”, sul suo palco è salito anche un ancora sconosciuto Jimi Hendrix.

7. Audubon Center Boathouse: il Prospect Park rappresenta il vero e proprio polmone verde di Brooklyn. Punto di riferimento del parco, di oltre 230 ettari e caratterizzata da una vasta diversità ambientale e animale, è la Boathouse storica autorimessa inserita nel National Register of Historic Places negli anni ’70.
Condividi:
Adria Ferries Adriatic Sea Forum Adsp Adulti Aida Cruises Aman Ambiente Anek Armatori Asamar Asia Assagenti Assarmatori Assoagenti Assoporti Assormeggi Australia Azimut Baglietto Benetti Blue economy summit BMT Business Cagliari Cannes Caraibi Cargo Carnival Carrier Catamarano Celebrity Cruises Chantiers de l'Atlantique Charter Cina Civitavecchia Clia Compagnie du Ponant Confitarma Connext Costa Crociere Costa Deliziosa Costa Firenze Costa Pacifica Costa Smeralda Costa Toscana Costa Venezia Covid Crn Crociere Cruise 2030 Cruise Life CSSC Cuba Cunard De Wave Deloitte Diritti in mare Disney Dubai Emirati arabi Europa Exclusive Explora journeys Federagenti Ferragosto Ferretti Fincantieri Fort Lauderdale Boat Francia Frauscher Gastronomia Genoa Shipping Week Genova Germania Gin Giro del mondo Gnv Grecia Grimaldi Lines Hapag-Lloyd Harmony of the seas Holland America Line IB Isa Yacht Isole greche Italia Italian Cruise La Spezia Lega Navale Livorno Logistica Mangusta Mare Marina MarineMax Marittimi Medio Oriente Mediterraneo Mercy Ship Messico Messina Mets Metstrade Miami Boat Show Moby Moda Montecarlo Yachts Motoscafi Msc Musica Naples Shipping Napoli Natale Nautica Naval Group Navi Navi merci Navi militari Navi rompighiaccio Navi storiche Navia Naviris News Norwegian Cruise Nova Marine Ocean Cay Oceanly OneWater Marine Onorato Pacific Princess Palumbo Palumbo Ancona Shipyard Perini Pershing Portacontainer Porti Porto Cervo Princess Cruises Propeller Puglia Regate Regent Seven Seas Cruises Rina Riva Royal Caribbean Salon Nautique Salone nautico Salute Sanlorenzo Sardegna Sardinia Ferries Savona Scenic Eclipse II Sct Seabourn Seafuture Seatrade Cruise Global Seatrade Cruise Med Sessa Shipping Silversea Siremar Snav Somec Spagna Sport Star Clipper Stx The Italian Sea Group Tirrenia Toremar Traghetti Trasporti Trieste Tui Cruises Turchia Turismo Ufficiali Un mare di Svizzera Usa Vard Variety Cruises Vela Venezia Versilia Yachting Viking Virgin Voli Windstar World Cruise Yacht Yacht Club

Archivio CN